La pianta della settimana: Siphonostylis unguicularis

Cari amici di Flora d’Abruzzo,

oggi vi proponiamo un articolo diverso, ci spostiamo su altri moli e navighiamo per altre rotte! Lasciamo l’etnobotanica (momentaneamente si intende) per approdare all’istologia vegetale!!!

E siano sclereidi, parenchima, mesofillo e fasci vascolari insieme agli altri tessuti vegetali di una specie di rara bellezza a noi cara in quanto siamo stati i primi a segnalarne la presenza in Abruzzo.

Ne abbiamo già parlato nei mesi scorsi ma ora il Siphonostylis unguicularis (Poir.) Wern.Schulze – Iris a foglie strette –  è finalmente in fioritura nel territorio di Atri (TE).

Bando alle chiacchiere, nella galleria fotografica troverete la novità, oltre alle “classiche” foto in campo ci saranno delle foto catturate dall’oculare di uno stereoscopio che abbiamo ereditato e che suscita in noi ricordi di una vita, una vita bellissima.

Siete pronti???

Particolare dell’antera allo stereoscopio con ingrandimento sui granuli pollinici.

Particolare di sezione trasversale dell’ovario allo stereoscopio.
Particolare di sezione trasversale di scapo fiorale fotografato al tempo (t) 0 , dopo 15 minuti e dopo 45 minuti dal taglio. Si nota la perdita d’acqua e il rinsecchimento dei tessuti. L’elevato turgore cellulare dovuto alla presenza di acqua nelle cellule crea una pressione tale da garantire la stabilità meccanica nelle piante erbacee.
Particolare di sezione trasversale di foglia allo stereoscopio.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.